La locandina dell'evento

Requiem di Duruflé in Basilica e Coro di Voci bianche ormai a regime: anche a novembre continuano gli appuntamenti con il Coro Città di Desio.

Il Requiem di Durufé in Basilica a Desio

Sabato 11 novembre alle 21.00, presso la Basilica dei SS. Siro e Materno in piazza Conciliazione a Desio, in occasione della commemorazione dei defunti il Coro Città di Desio, in collaborazione con la Comunità Pastorale, organizza un concerto inserito nel progetto Proposte musicali per Desio che vive l'arte, patrocinato dal Comune di Desio e da Fondazione Cariplo. Verrà proposto il Requiem op. 9 di Maurice Duruflé, capolavoro del Novecento francese, nella versione per coro, soli e organo: per la prima volta il maestoso organo Tamburini farà risuonare le note del Requiem di Duruflé in Basilica: in città il Coro Città di Desio ha eseguito quest'opera straordinaria soltanto un'altra volta, nel 2015, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo sull'organo Mascioni.

Dopo aver inaugurato il 1° luglio di quest'anno l'importante rassegna internazionale Rassegna organistica valsassinese a Barzio, il Coro ripropone questa imperdibile partitura in Basilica. Oltre al Requiem, verranno eseguite le Variazioni su Veni Creator Spiritus op. 4 e il mottetto Notre Père, sempre di Duruflé. Insieme al Coro Città di Desio diretto da Enrico Balestreri troveremo i solisti Silvia Vavassori, mezzosoprano, e Cristian Chiggiato, basso; all'organo, Riccardo Villani. L'ingresso è libero e gratuito.

Il direttore Enrico Balestreri commenta: «Il Novecento sacro francese è caratterizzato da un linguaggio musicale di rarefazioni armoniche e timbriche che si rifanno alla modalità medievale. Duruflé con Choral varié sur le Veni Creator op. 4 (1930) evidenzia come l’organo, strumento musicale per i francesi determinante per la musica sacra, possa amalgamare il linguaggio antico con la nuova sensibilità musicale del Novecento. Complessità compositiva ed esecutiva dei suoi lavori vanno in conflitto con la semplicità disarmante dell’ultima opera pubblicata nel 1977: Notre Père a 4 voci, un mottetto di rara bellezza e di raffinata semplicità che sottolinea il gusto e l’eleganza di un pensiero che tocca l’anima. La sua opera più famosa, il Requiem op. 9 (1947, poi ripreso in versione orchestrale nel 1961) è un capolavoro di bellezza. Il recupero di temi gregoriani dona a tutta l’opera coesione e una forza spirituale unica. Duruflé utilizza il canto gregoriano per rileggerlo in una forma moderna, mensuralizzando e armonizzando ciò che in origine era la classica monodia medievale. L’organo è strumento che accompagna e integra il canto con un linguaggio etereo di rara fattura che ben si amalgama con il disegno armonico e melodico delle voci del coro.»

Vai all'evento e scarica il programma

Il progetto delle Voci Bianche

Ha preso avvio il progetto delle Voci Bianche che quest'anno si tiene il venerdì presso l'Istituto Comprensivo di via Agnesi e il lunedì presso l'Istituto Comprensivo di via Prati. Il corso si configura come un "doposcuola musicale" in cui i bambini e le bambine di seconda, terza e quarta elementare possono approcciarsi alla meraviglia del canto corale. La partecipazione è aperta anche ad alunni e alunne provenienti da altre scuole: è ancora possibile iscriversi; per informazioni si può contattare l'Associazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Allo stesso modo è sempre possibile iscriversi al LabGiovani, il laboratorio corale dedicato ai giovani nella fascia 15-25 anni: anche in questo caso si può scrivere all'associazione per ottenere informazioni.

Maggiori informazioni sulle voci bianche

I prossimi appuntamenti

È già stata definita la data del tradizionale Concerto di Natale: l'appuntamento è per sabato 16 dicembre alle 21.00 presso la Basilica di Desio. Come al solito, l'ingresso è libero e gratuito.